Conguaglio e bolletta salata

Maxi Conguaglio e bolletta troppo cara


Data pubblicazione: 26/09/2017

Cos'è un conguaglio?

Il conguaglio è un importo dovuto per pareggiare i conti con il fornitore. Concretamente il pareggio è relativo a consumi di energia passati ma non fatturati a causa di consumi stimati e non effettivi. L'importo dipende quindi dai volumi consumati - ma non fatturati - e stimati secondo le condizioni determinate dalla tariffa dell'utenza.

Maxi Conguaglio e bolletta troppo cara

Può capitare per esempio una bolletta pazza con importi stratosferici, per quale motivo? Una bolletta può raggiungere così elevati? Il valore riportato nel conguaglio è corretto? In effetti è possibile che la maxi-bolletta sia solo il frutto di un errore di fatturazione. Le principali cause di errore sulla bolletta sono:

  • Bolletta già pagata, allo stesso fornitore o ad un altro fornitore
  • Servizi non richiesti
  • Consumi sbagliati

La soluzione agli errori di fatturazione

Si possono controllare errori di fatturazione in bolletta? Per le aziende c'è FATTUROK il software di controllo bollette energia elettrica e gas firmato Tecno Accise. La società del gruppo Tecno permette la verifica gratuita di una prima fattura di energia elettrica e/o gas, verificandone i dati. Genera un report che spiega nel dettaglio tutte le voci presenti in fattura e le possibili migliorie.

Gli eventuali problemi in bolletta sono segnalati con appositi colori: VERDE se la voce controllata è corretta, ROSSA se invece presenta un'anomalia da verificare e ARANCIO se c'è qualcosa da rivedere. La soluzione è GRATUITA alla prima analisi e se ci sono margini di risparmio negli attuali costi presenti in bolletta un team di professionisti interviene suggerendo possibili soluzioni.