Fatture multisito: cosa devi sapere

Una bolletta, una partita Iva, una transazione!


Data pubblicazione: 05/10/2018

fatture multisito La fattura multisito raccoglie i dati di più POD e/o PdR e ne descrive consumi e costi in un unico documento relativo a una sola partita Iva.

Questa modalità di fatturazione dei costi dell’energia rappresenta una soluzione comoda, riduce il numero di documenti che diversamente sarebbero tanti e spediti eventualmente anche in tempi diversi.


La fattura multisito, inoltre, offre la possibilità di accedere al mercato dell’energia a prezzi più concorrenziali di quelli ottenibili singolarmente per ogni utenza.

Tale alternativa è sicuramente consigliabile per diversi aspetti: una bolletta, una partita Iva, un’unica transazione! Di contro, la fattura multisito non è facile da interpretare in quanto all’interno dello stesso documento vengono inserite voci e aliquote che possono differire molto l’una dall’altra, a seconda della tipologia di POD/PdR, determinando grosse difficoltà nella gestione del controllo fatturazione.

  

Fatture multisito perché è importante controllarle
 

Come abbiamo anticipato, le fatture multisito sono difficili da verificare, un dato ormai noto a tutti, anche ai venditori, il che le rende, molto più delle fatture singole, delle prevedibili portatrici di errori.

Ogni tipologia di connessione alla rete (Bassa Tensione, Media Tensione, Alta Tensione) può avere più di una tipologia di applicazione delle aliquote diversa, al variare della potenza impegnata e di quella disponibile.
Tale circostanza, che già in una bolletta singola rende le cose abbastanza difficili, in una bolletta multisito le rende quasi impossibili. Ogni sito, ogni contatore ha una sua metodica di fatturazione, di prezzo fisso e/o di prezzo variabile, che si traduce in alcuni quesiti irrisolti: cosa indicano tutte le voci di costo? Come interpretare le informazioni tecniche? È possibile valutare la correttezza dell’importo da corrispondere?

Tante domande, una sola risposta

FatturOk è la soluzione! Il nostro software assicura il controllo delle fatture multisito, acquisisce tutti i dati della fattura in automatico offrendo la possibilità di ricevere report periodici e segnalazioni di anomalie. FatturOk non è solo un software innovativo, ma una squadra, un team di esperti pronti a guidarti anche per la comprensione delle fatture e la scelta del fornitore migliore per le esigenze del tuo impianto.

Sosteniamo ogni giorno imprenditori stanchi di addebiti legati all’errata applicazione delle condizioni contrattuali o di applicazioni di clausole capestri.

Se vuoi cominciare a capire quanto spendi realmente per i tuoi consumi aziendali contattaci!