Risparmia in bolletta con l’energia green

Azienda e ambiente: tanti benefici con l’energia verde


Data pubblicazione: 24/09/2019

energia verde per il risparmio in bolletta aziendaleL’energia verde può aiutarti a ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Scopriamo cosa s’intende con energia verde, cosa la differenzia da quella tradizionale e come richiederla per la tua azienda.

Energia elettrica tradizionale ed energia verde

Le fonti fossili, come carbone, petrolio e pet coke, sono alla base del sistema tradizionale della produzione di energia elettrica. Energia che viene ricavata, mescolata e immessa nel mercato nazionale e proposta ai clienti finali attraverso offerte commerciali.

Le fonti fossili sono però tra le principali cause di inquinamento ambientale, ecco perché molti imprenditori ed energy manager scelgono di utilizzare fonti rinnovabili ed eco-friendly per la fornitura elettrica della propria azienda.

Con l’energia green cambia tutto: le risorse naturali diventano protagoniste del sistema di produzione di energia elettrica. L’ambiente ne beneficia e le aziende risparmiano. 

Energia verde: che cos’è?

L’energia verde è l’energia prodotta utilizzando fonti rinnovabili. Conosciuta anche come energia green o eco-friendly, viene prodotta da impianti certificati i quali immagazzinano l’energia ricavata dal suolo, dall’aria, dall’acqua o dal sole e la ridistribuiscono nel mercato.

Quali sono gli impianti di produzione di energia green? Impianti geotermici, idroelettrici, eolici e fotovoltaici.

Pur non essendo produttori di energia al 100% green, il GSE approva l’energia prodotta anche da altri impianti:

  • centrali nucleari, capaci di produrre alti quantitativi di energia attraverso la divisione degli atomi e per un tempo prolungato
  • termovalorizzatori, capaci di generare energia termica ed elettrica attraverso la combustione di rifiuti pretrattati
  • impianti di combustione di biogas, capaci di produrre energia elettrica      

Secondo la Direttiva Europea RES (Renewable Energy Sources) del 2009 e il D. Lgs. n. 28/2011, gli impianti di produzione di energia green devono essere in possesso della certificazione IGO richiesta e rilasciata dal GSE.

Titoli GO: bollini di qualità aziendale

Oltre alla documentazione prevista per i produttori, la legge corrente include anche la possibilità per il cliente di richiedere al GSE il rilascio di titoli GO attraverso il proprio fornitore. Si tratta di titoli di Garanzia di Origine che attestano la qualità dell’energia consumata, che vengono rilasciati dal GSE su richiesta e per ogni MWh di energia verde acquistata.

Quali informazioni sono contenute nei titoli GO? I MWh consumati, la tecnologia utilizzata dal fornitore per la produzione di energia verde, il nome e/o la ragione sociale dell’azienda (su richiesta) e il POD, ossia il numero a cui è associata la fornitura di energia.

Perché richiedere i titoli GO? Perché cresce il numero dei clienti che preferiscono acquistare da e per mezzo di aziende attente alle problematiche ambientali. Ecco, dunque, che l’uso di energia green e l’acquisizione dei titoli GO aumentano la brand reputation aziendale.

Energia verde: perché e come richiederla

Il titolare o l’energy manager che sceglie l’energia verde per alimentare i propri impianti aziendali ha la possibilità di contribuire alla riduzione dell’inquinamento e del riscaldamento globale, di ridurre i costi energetici aziendali e aumentare la reputazione aziendale. 

I soggetti interessati all’energia green possono richiederla al proprio fornitore di energia elettrica e controllarne la qualità attraverso il mix energetico, solitamente riportato in bolletta.

Il mix energetico è l’indicatore attraverso il quale è possibile capire l’effettiva percentuale di energia pulita utilizzata per la fornitura elettrica della propria azienda. Consultando questo indicatore puoi evitare di cadere nella rete di fornitori che promuovono energia che proprio green non è.

FatturOK: il risparmio aziendale parte dal controllo bolletta

Qualsiasi sia la tua scelta per la fornitura elettrica aziendale, che sia energia tradizionale o green, puoi realmente risparmiare in bolletta solo se accompagnato da un team di esperti.

Ti offriamo consulenza e supporto nella gestione e nel controllo delle tue forniture aziendali con esperti pronti a soddisfare ogni tua esigenza.

Facciamo squadra contro le brutte sorprese in bolletta. Contattaci.